Nella scuola assume crescente importanza l'assunzione di un approccio economico-aziendale, che consideri l'istituto capace di creare valore nell'interesse di tutti gli stakeholder, di contribuire allo sviluppo del capitale umano, di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche, con a capo leader che possiedano una profonda cultura pedagogica e, contemporaneamente, spiccate competenze manageriali. Le scuole sono oggi chiamate ad assumere un approccio maturo di governance, in grado di attivare un confronto diretto e continuo con gli stakeholder quali attori della comunità di apprendimento e, al contempo, valorizzare le componenti di autonomia, di efficacia e di efficienza gestionali. Il volume è frutto di una ricerca internazionale su "School Governance to build a learning community", finanziata dall'Unione Europea. In considerazione dell'importanza di una governance di qualità per l'efficace raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi, l'analisi basata su un'ampia comparazione tra Paesi europei e sviluppata anche mediante il confronto con i diversi attori del sistema - è orientata alla definizione dei principi, dei parametri e delle variabili rilevanti.
Governance scolastica e comunità di apprendimento leggere online libro
Scaricare Governance scolastica e comunità di apprendimento doc eBook
Scaricare libro in italiano Governance scolastica e comunità di apprendimento
Scaricare eBook Governance scolastica e comunità di apprendimento
Wednesday, August 29, 2018
Scarica Governance scolastica e comunità di apprendimento : Simona Franzoni .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.